top of page

Libri

Anchor 1
copertina suono rosso.jpg
Il Suono Rosso

Praga, 1999. Nonostante giorni e giorni di studio ininterrotto, Daniel, giovane violoncellista agli esordi di una brillante carriera concertistica, non riesce a trovare una via d'uscita all'inspiegabile crisi che lo travolge rendendolo incapace di suonare. Troverà un maestro in Aron Feuerlicht, un vecchio musicista dal celebre passato, ma sparito dalle scene internazionali dopo essere sopravvissuto alla Shoah suonando nelle orchestre di Terezín e Auschwitz.

Sotto la guida di Feuerlicht, che gli trasmette la sua immensa conoscenza musicale insieme alla memoria della devastante esperienza vissuta nei Lager, Daniel scopre un nuovo modo di essere non solo musicista, ma uomo. 

E trova finalmente il coraggio di vivere la sua prima storia d'amore.

Alternando divertenti spaccati sul mondo della musica e dell'opera contemporanea a drammatiche rievocazioni del periodo bellico, il romanzo rievoca il destino dei musicisti nei campi di concentramento, esplora i segreti dell'interpretazione musicale e affronta il tema del passaggio della memoria tra le generazioni.

Anchor 2
Lettere della famiglia Mozart, Volume 2

Le lettere di padre e figlio raccontano lo straordinario incontro tra il paese del belcanto e il genio in piena fioritura del giovane Wolfgang Amadeus Mozart.

Lettere Mozart Front.jpg
Anchor 3
0.jpg
Video introduttivo a Pelleas und Melisande di Schönberg

Realizzato in collaborazione con Alberica Archinto sotto la supervisione di Claudio Abbado, questo video introduce all’ascolto del Pelleas und Melisande di Schönberg attraverso immagini tratte da quadri di pittori simbolisti dell’epoca e un’illustrazione grafica dei diversi temi musicali.

Lettere della famiglia Mozart, Volume 1

L’epistolario raccolto in I primi viaggi e il Grand Tour in Europa ripercorre gli anni iniziali e sfavillanti della precoce carriera musicale di Mozart attraverso le parole appassionate, intelligenti e severe del padre, dalle esibizioni a Vienna nel 1762 per l’imperatore Francesco I a quelle nelle case nobiliari di Parigi, Monaco, Lione, Amsterdam, Zurigo e di tante altre città nel corso di tre intensi anni di attività concertistica e compositiva, durante i quali il bambino prodigio scrive le sue prime sonate e sinfonie e, rientrato a Salisburgo, la sua prima opera, La finta semplice.
Leopold Mozart ci restituisce un’affascinante descrizione dell’Europa del XVIII secolo, visibilmente scossa e trasformata dalla Guerra dei sette anni, animata dall’Illuminismo e dal giornalismo di opinione e tanto scettica nei confronti delle superstizioni quanto attratta dalla ricerca tecnica e scientifica. Attraverso documenti, illustrazioni e commenti di carattere storico e musicale, il primo volume delle Lettere della famiglia Mozart ci porta a conoscere il contesto entro cui Mozart si è formato ed è cresciuto; perché il genio non crea dal nulla, ma riflette la luce assorbita dal mondo circostante e la fa brillare ancora più intensa.

Lettere Mozart 2 FC.jpg
Anchor 4
bottom of page